Sabato 7 marzo dalle ore 20:00 tornano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del mondo del vino. Il tema della serata sarà l’appassimento.
L’appassimento è il processo di parziale disidratazione naturale delle uve per ottenere nel vino una maggiore concentrazione di colori, profumi e sapori. Un processo spesso utilizzato per ottenere vini dolci o molto concentrati ma utilizzato anche per la produzione di grandi vini secchi, rendendoli corposi, complessi e relativamente alcolici.
Proveremo a scoprire questo mondo degustando quattro vini:
– Una Barbera del Monferrato dal colore rosso intenso e profumo ricco di aromi di frutta rossa, marmellata e una nota boisé. Al palato è morbido dolce equilibrato con la tipica acidità del vitigno.
– Un Rubicone IGT dalla Romagna , assemblaggio di uve Sangiovese (che regalano aromi fruttati con un tocco di freschezza) e Cabernet, appassite parzialmente in
pianta, che donano concentrazione di aromi e sapori.
– Un Primitivo, iconico vitigno pugliese, cui si affianca un gusto opulento di grande personalità ed eleganza.
– La serata si chiuderà con le note dolci di un Recioto della Valpolicella, dal profumo intenso, di ciliegia concentrata e ribes, frutti di bosco densi e maturi, con un pizzico di cioccolato fondente. Un vino da dessert insolito, di potenza ed eleganza, armonico e seducente.
I quattro vini saranno abbinati a altrettanti assaggi di cibo ispirati al loro carattere.
Come consuetudine i posti sono limitati e la prenotazione è indispensabile.
Per info e prenotazioni: 0799738303 – cyrano.libri@gmail.com