I robot lavoreranno al posto degli esseri umani? Le macchine e le tecnologie modificheranno radicalmente la società? Che tipo di futuro ci sarà per l’uomo?
Sono queste le domande che si è posto Claudio Simbula: appassionato di fantascienza, il suo immaginario si è plasmato sui romanzi di Isaac Asimov e altre opere con protagonisti robot e androidi. Professione Robot 2.0 è il suo tributo a tutti gli autori che lo hanno influenzato, con le loro idee e visioni.
L’opera è volta a comprendere meglio in che direzione sta andando il nostro mondo, dal momento che l’avanzata dei robot, delle macchine e degli algoritmi sempre più evoluti è parte, ormai, di un processo concreto e pienamente avviato. Chi fa finta di nulla o non lo capisce ne sarà travolto. Dall’imprenditore all’operaio, passando per l’avvocato, il politico, l’amministratore e il manager. In ogni caso l’uomo ha sempre trovato un modo per adattarsi e inventare nuove evoluzioni, ma dobbiamo farci trovare pronti.
Come dice lo stesso autore, «…L’obiettivo di questo libro è quello di invitare a capire il momento storico che stiamo vivendo e quelle che saranno le conseguenze sulla vita delle persone. La continua automatizzazione e l’arrivo di sempre più macchine non è necessariamente negativo, anzi: può migliorare la vita di tutti e aprire a nuovi modelli sociali ed economici, che garantiscano una maggiore equità. Ma bisogna iniziare a pensarci ora».
Questi temi (e molti altri) saranno affrontati in un incontro con l’autore Claudio Simbula il 26 giugno, a partire dalle 19.00, in uno speciale incontro moderato da Ignazio Caruso.
Claudio Simbula: giornalista, blogger, innovatore, autore del libro #ProfessioneRobot2. Scrive di innovazione, robotica e impatto delle tecnologie sulla società. Ha collaborato con Wired Italia, StartupItalia e Inform-Ant. Ha co-fondato il blog Blogamarì e lavora come consulente di comunicazione e formatore per agenzie e aziende nazionali. Professione Robot 2.0, preceduto dall’ebook Professione Robot, è il suo primo libro.