Libri, vino e svago

Books & Wine Store

Gesuino Nemus e “La teologia del cinghiale” con i Poderi Parpinello per #mondorurale 2016. Giovedì 20 ottobre, h. 19:00

mondoruraleInizia giovedì 20 ottobre alle ore 19:00 alla Torre Sulis Leggere con Gusto, il ciclo di quattro appuntamenti inseriti nella rassegna #mondorurale 2016 che fa incontrare gli scrittori, i libri, i lettori, con i vini e le cantine della Città.
Protagonisti del primo evento saranno Gesuino Nemus, che presenterà insieme a Raffaele Sari il pluripremiato La Teologia del cinghiale e i Poderi Parpinello con il Cannonau San Costantino.
Quello di Gesuino Nemus è uno dei casi letterari più eclatanti nel 2016. 57 anni, scrittore esordiente, in pochi mesi ha scalato le classifiche di vendita e fatto incetta di riconoscimenti tra cui spiccano il “Premio Campiello Opera Prima” e il “Premio Selezione Bancarella”.

LA TEOLOGIA DEL GINGHIALE
Luglio 1969. Durante i giorni dello sbarco sulla luna, a Telévras, piccolo paese dell’entroterra sardo, due ragazzini vengono coinvolti in una serie di eventi misteriosi. Il primo è Matteo Trudìnu, talentuoso figlio di un sequestratore latitante; l’altro è Gesuino Némus, un bambino silenzioso e problematico, da tutti considerato poco più che un minus habens. Amici per la pelle, i due godono della protezione di don Cossu, il prete gesuita del paese, che si prende cura di loro come fossero figli suoi. Un giorno il padre di Matteo, scomparso da settimane, viene trovato morto a pochi chilometri di distanza da casa. Il maresciallo dei carabinieri De Stefani, un piemontese che fatica a comprendere le logiche del luogo, inizia a indagare con l’aiuto dell’appuntato Piras e dello stesso don Cossu ma, con l’avanzare dei giorni, le cose si complicano e spunta fuori un altro cadavere… Misteri, colpe antiche, segreti e rivelazioni vengono scanditi a ritmo battente in un romanzo dalle tinte gialle sapientemente orchestrato, imprevedibile e originalissimo per trama, stile, umorismo e inventiva. Un’opera pirotecnica, geniale e ricca di suspense che ci avvolge con le voci, i sapori e la magia della terra sarda, raccontando gli ultimi cinquant’anni di un’Italia sospesa fra modernità e tradizione.

PODERI PARPINELLO:
L’azienda agricola “Poderi Parpinello” e l’omonima cantina, sono il frutto della passione della famiglia Parpinello per la vigna ed il vino, amore che dura ormai da tre generazioni.
L’azienda nasce con una precisa missione: valorizzare l’esperienza professionale per migliorare la qualità delle uve e produrre vini con peculiari caratteristiche di gusto, mediante l’impiego di moderne tecniche di cantina.
Una filosofia imprenditoriale orientata alla qualità del prodotto nel rispetto della tipicità e del legame con le terre di Sardegna.
Le Vigne
Attualmente Giampaolo Parpinello gestisce con il figlio Paolo la “Poderi Parpinello” che coltiva ca. 18 ettari a vigneto, con la previsione di arrivare a 30 ettari a fine impianto.
La cantina sorge in località Janna de Mare circondata da un oliveto e da vigneti che si estendono su un terreno con presenza di marne calcaree, conglomerati ed arenarie adatto a produrre uve di ottima qualità
La Cantina
Le tecniche colturali adottate, attente all’innovazione pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio, sono arricchite dalla creatività, passione ed esperienza maturata in mezzo secolo di attività in Sardegna dall’enologo Giampaolo Parpinello.

info: tel. 079 9738303 – cyrano.libri@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 19, 2016 da in eventi, libri con tag , , , , , , , , , , , , , , , .

Archivio

+39 0799738303
Mattina: 9,00 - 13,00
Pomeriggio: Lun-Gio: 16:30pm - 20:30
Ven-Sab: 16:30 - 21:30

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: