Libri, vino e svago

Books & Wine Store

Roberto Cotroneo presenta “Betty”. Mercoledì 16 aprile, ore18:30

Betty CotroneoMercoledì 16 aprile alle 18:30 lo scrittore, giornalista e critico letterario Roberto Cotroneo sarà ospite nei nostri spazi per presentare il suo ultimo romanzo Betty, edito da Bompiani. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Materia Grigia ed è inserito nel calendario di appuntamenti di Legger-T, corso di lettura consapevole” organizzato in collaborazione con lo Spazio T Centro Teatrale e tenuto da Giuseppe Mussi.

È il 1987. Georges Simenon vecchio e malato decide di tornare per l’ultima volta nella sua isola preferita, Porquerolles in Costa Azzurra, per trascorrere qualche settimana in una piccola villetta dentro la macchia mediterranea. Sulla stessa isola compare una giovane donna, molto bella, con uno sguardo strano, che si fa chiamare Betty, come il personaggio di un celebre romanzo di Simenon, anche se non è il suo vero nome. Poco tempo dopo l’improvvisa apparizione, Betty viene trovata in mare. Non è un suicidio. È stata assassinata. Da chi, e perché? Simenon deve improvvisarsi Maigret, e decide di scrivere in prima persona questa storia. E attraverso questo caso giudiziario, quello di una donna ossessionata dai suoi romanzi, riapre vecchie ferite, come il suicidio della figlia Marie-Jo, e indaga fino in fondo le contraddizioni della sua vita. Ci fa entrare in quel mondo di perdenti che ha descritto nei suoi libri più belli. Fino all’epilogo, davvero sconvolgente, che è un modo crudele per tirare le fila di tutto, e chiudere i conti di un’esistenza segnata da un tarlo, da una ferita che nessuno potrà mai guarire. E che non gli dà pace.

Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore. Ha lavorato vent’anni a L’Espresso come capo delle pagine culturali. Ora ha una rubrica su Sette del Corriere della Sera “Blowin in the Web” ed è critico letterario del Messaggero.

info: tel. 079 9738303 – cyrano.libri@gmail.com

via Vittorio Emanuele, 11 – 07041 Alghero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 14, 2014 da in eventi, libri con tag , , , .

Archivio

+39 0799738303
Mattina: 9,00 - 13,00
Pomeriggio: Lun-Gio: 16:30pm - 20:30
Ven-Sab: 16:30 - 21:30

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: